Soggiorno a Roma

Hotel Roma Piazza della Repubblica

Piazza Repubblica tra via delle Terme di Diocleziano, via  Nazionale e via Vittorio Emanuele Orlando.
Già  piazza delle Terme o di Termini, dalle Terme di Diocleziano, i cui ruderi imponenti giganteggiano ancora a ridosso della piazza, si chiamò per lungo tempo piazza dell'Esedra.
Questo nome deriva da una antica serie di portici con sedili, sostituita da una  moderna, alla quale i Romani erano molto affezionati, tanto che la piazza a volte è ancora detta dell’Esedra.
La piazza corse il rischio sotto Sisto v di divenire un lago artificiale, secondo il progetto del gran papa di creare un canale navigabile da Tivoli fino alla piazza di S. Bernardo in Roma.
Ma poi non se ne fece nulla. Nella seconda metà del Settecento Clemente XIII costruì a lato della chiesa di S. Maria degli Angeli, i vastissimi granai e magazzini d'olio che ebbero in seguito svariate altre destinazioni. Furono infatti ricovero per i poveri, sede della Pia Casa dell'Industria, penitenziario femminile e poi carceri maschili nel 1831.
Più tardi ancora, vi fu insediato l'ospizio di S. Maria degli Angeli per gli orfani con accanto l'istituto dei Sordomuti, infine l'Ospizio Margherita di Savoia per i ciechi.
Oggi vi ha sede la Facoltà di Magistero dell'Università di Roma.

Hotel Piazza Repubblica Roma 4 stelle
Hotel Piazza Repubblica Roma circondata da un bel giardino. questa villa si distingue per la sala un romantica nella quale troneggia un immenso camino in pietra. Dalle spaziose camere si gode di una bella vista su Roma e il centro storico.

Hotel Roma Piazza Repubblica 3 stelle
Hotel Piazza Repubblica Roma invecchia villa sorge nella piazza della città. Le camere sono arredate semplicemente ma in maniera confortevole.

Hotel Piazza Repubblica Roma 2 stelle
Tipico hotel Piazza Repubblica Roma in casa del XVIII secolo offre una sistemazione non molto cara.
È arredata in maniera rustica e adeguata all'epoca dell'edificio. Le camere da letto sono di diversi stili e grandezze e arredate con mobili antichi.

Copyright 2019 bestholidayinrome.com