Soggiorno a Roma

Hotel Roma San Paolo

Porta S. Paolo. Fra le più antiche. risalente al III secolo d.C., forse sul luogo ov'era la Porta Raudusculana.
Secondo l'uso, ebbe nome, dalla vicina basilica di S. Paolo ma prima, usurpò il nome di Porta Ostiense, perché la vera porta di questo nome non era poco distante, dietro la piramide di Caio Cestio.
Per un certo periodo le porte funzionarono ambedue, poiché il traffico verso Ostia era notevolissimo; poi la Porta Ostiense fu chiusa ed infine. nei 1888 e demolita totalmente.
L’attuale Porta  S.paolo , rimaneggiatissima da successivi restauri (Massenzio, Onorio Beusano e forse anche Narsete, Niccolò, Alessandro VII Benedetto XIV e fino ai giorni nostri) è ad un solo fornice (in uligine, ne aveva due) chiusa fra due alte torri, con un cortiletto che la separa dalia controporta, sul quale si affaccia un bel tabernacolo medievale con l'immagine di S. Pietro.
Era in origine unita alla basilica di S. Paolo da un lungo portico coperto oggi non più esistente ed ha vissuto anch'essa la sua parte di storia romana: nel 549, vede entrare i Goti devastatori, nel 1407 accoglie re Ladislao, ma tre anni dopo è teatro di uno scontro cruento fra lo stesso Ladislao ed i Romaní; nel 1522 vede entrare in Roma Adriano vi appena eletto papa.
Negli ambienti interni della porta è allestito un Museo detto della via Ostiense l’ingresso è dal portoncino a sinistra, entrando dall'esterno, nel giardinetto): caratteristico un grande plastico ricostruttivo del porto di Roma a Fiumicino con i calchi di due busti di Claudio e Traiano, artefici delle due sezioni del porto.
Nel secondo piano della torre occidentale nel Medioevo fu sistemata una cappella alla quale appartengono gli avanzi di pitture trecentesche.

Hotel San Paolo Roma 4 stelle
Hotel San Paolo Roma collocato su una delle strade con i negozi meno pretenziosi nella zona di San Paolo, l'albergo ha camere pulite e piacevoli, con moquette verde scuro, pareti immacolate e bagni bianchi.
La sala della prima colazione da su una bella terrazza.

Hotel Roma San Paolo 3 stelle
Hotel San Paolo Roma in una viuzza molto frequentata vicino alla basilica,, un albergo degli anni '20 con una porta Art Nouveau e rami di lillà che crescono sulla facciata.
Rimangono tocchi del passato, come l'orologio a pendolo, la lampada Tiffany nella reception e un bar in legno con piano in marmo.
All'esterno del hotel San Paolo Roma c'è un patio pieno di verde e rinfrescato da una fontanella.

Hotel San Paolo Roma 2 stelle
Classico hotel San Paolo Roma è un albergo piacevole, frequentato da studenti, su una via animata, a pochi passi dalla strada.
Le camere del hotel San Paolo Roma hanno pareti azzurre, copriletti pastello e soffitti affrescati. Se non avete la fortuna di occupare una di queste stanze, accontentatevi di fare colazione nella sala illuminata da candele, decorata con affreschi. Le camere che si affacciano sulla strada possono essere rumorose.

Copyright 2019 bestholidayinrome.com