Soggiorno a Roma

Hotel Roma Via Sistina

Via Sistina ricorda il pontefice Sisto V, papa dal 1585 al 1590, quella da lui progettata però era ben più lunga,da Trinità dei Monti a S. Croce in Gerusalemme per un totale di 2787m era la sua via, la via Felice.
Oggi è suddivisa in vari tratti dai molteplici nomi; in pratica alla via Sistina fanno capo, di seguito, le vie delle quattro Fontane, Agostino Depretis, Carlo Alberto, Conte Verde e di S.Croce  in Gerusalemme, tutti nomi assegnati alle vie dopo il 1870.
Fu demolito invece nel 1799 l'Arco della Regina, quello che la regina Casimira di Polonia aveva fatto costruire nel 1702 all'inizio dell'attuale via Sistina come ingresso trionfale alla via Felice.
La via fu cominciata nel 1585 e finita un anno dopo; il pontefice pensò di popolarla e, a tale scopo, promulgò una serie di benefici e privilegi per coloro che volessero fabbricarsi casa nella nuova via Felice, compresa esenzione dalle tasse, meno però quelle relative all'abbellimento e mantenimento della via stessa, una specie di "contributo di miglioria".
La via, prediletta dagli artisti stranieri dell'Ottocento, ha ancora oggi ha un aspetto aristocratico con negozi di un certo prestigio.
Al n. 129 è il teatro Sistina, realizzato tra il 1950 e il 1952 su progetto di Marcello Piacentini non si tratta di un teatro eccezionale, ma costituisce un punto di riferimento fondamentale delle rappresentazioni teatrali romani degli ultimi trent'anni.
All'angolo con piazza Barberini era la Fontana le Api, eliminata per motivi di traffico e ricostruita con parte degli elementi originali all'angolo di via Vittorio Veneto con piazza Barberini.

Hotel Via Sistina Roma 4 stelle
Hotel Via Sistina Roma è dislocato in posizione incantevole vicino alla strada principale.
Hotel Via Sistina Roma le cui camere, spaziose. hanno un terrazzo e la sala da pranzo, le strutture sono eccellenti e comprendono anche una palestra, una sauna e terrazze per prendere il sole.

Hotel Roma Via Sistina 3 stelle
Hotel Via Sistina Roma la cui sala da pranzo di questo meraviglioso e antico palazzo decorato a stucco, così come molte stanze, danno sulla strada.
Gli hotel Via Sistina è gestito a livello famigliare e costituisce un buon punto di riferimento per visitare il centro.

Hotel Via Sistina Roma 2 stelle
Hotel Via Sistina Roma è un albergo elegante in una zona tranquilla del centro storico con buone strutture e moderno.

Copyright 2019 bestholidayinrome.com