Soggiorno a Roma

Hotel Roma vicino Fori Imperiali

Fori Imperiali via dei Da piazza della Madonna di Loreto a piazza del Colosseo questa via è nata con lo sventramento di un'intera zona urbanizzata sorta a ridosso delle zone archeologiche dei Fori e del Colosseo e che risaliva al Rinascimento; un quartiere rimasto in vita fino alla fine del secolo scorso con edifici spesso addossati ad antiche mura, templi e colonnati, conservatisi nonostante le distruzioni effettuate nei secoli con l'estrazione di materiali sfruttati poi per altre costruzioni.
Solo nei primi anni dell'Ottocento, in ogni caso, si iniziarono ricerche organiche tendenti a rimettere in luce i Fori; il tutto culminò nell'abbattimento appunto delle case esistenti tra piazza Venezia e il Colosseo e l'apertura nel 1932 della via dell'Impero, come volle chiamarla Mussolini.
Sulla via furono poste le riproduzioni bronzee delle statue di alcuni imperatori romani fra i più celebrati della storia e una di esse, quella di Cesare, fu testimone ed attrice di una delle ultime pasquinate registrate a Roma.
Si era appena conquistata l'Abissinia e proclamato l'impero, ma il pane era assolutamente immangiabile, nonostante tanta gloria italiana.
Una mattina fu trovato uno sfilatino, ovvero la romanesca ciriola, appeso al collo della statua di Cesare con questi versi:
Cesere, tu che c'iai lo stommico de fero magnete 'sto pane de l'impero.
La via dopo il 1945 è diventata via dei Fori Imperiali perché è appunto fiancheggiata dai Fori di Roma antica: il Foro Traiano con i Mercati Traianei, il Foro della Pace detto anche Tempio della Pace, il Foro Romano  e i Fori di Cesare, Augusto e Nerva.

Hotel Fori Imperiali Roma 4 stelle
Hotel Fori Imperiali Roma circondato da un tranquillo giardino, dal quale si può ammirare il panorama del Tevere, l’edificio principale è arredato in maniera tradizionale e il salone a piani sfalsati è dominato da un antico camino.

Hotel Roma Fori Imperiali 3 stelle
Hotel di Fori Imperiali Roma nascosta in una zona appartata, questa villa del XIX secolo ha un'aria fresca e piacevole, con ampie finestre e decori neoclassici.

Hotel Fori Imperiali Roma 2 stelle
Tipico hotel Fori Imperiali Roma costruito a scopo militare nel XII secolo, fu convertita in casa di villeggiatura durante il Rinascimento.
La galleria d'ingresso è coperta di affreschi del XIX secolo raffiguranti paesaggi toscani e simboli egiziani della campagna napoleonica in Egitto.

Copyright 2019 bestholidayinrome.com