Soggiorno a Roma

Hotel Roma vicino San Pietro

"Borgo" è parola sassone. burg, che indica "centro abitato, piccola città" e così fu chiamato quel complesso di edifici che costituì la scuola dei Sassoni nei pressi di piazza S. Pietro.
Poi il nome passò a tutto il complesso intorno S. Pietro che fu detto Città Leonina da Leone IV che lo cinse di mura.
In questo luogo i Borghi furono numerosi: dopo quello più antico (secolo VIII) dei Sassoni, vi furono quello dei Frisoni, degli Armeni, dei Longobardi, dei Franchi, degli Abissini e degli Ungari fino ai più moderni Borgo Vecchio e Nuovo.
Il Burgus, ovvero la Città Leonina, era considerato nel medioevo come una cosa a sé stante, fuori di Roma, con propria amministrazione, affidata al Vescovo di S. Rufina e poi al cardinal vicario.
Ma nel 1550, Giulio III concesse una diversa giurisdizione alla zona, nominando un Governatore con ampi poteri: il Borgo ebbe perciò tribunali e carceri proprie ed anche una forza militare propria, limitata però al tempo del Conclave.
Vi si riscontra una sistemazione assai ordinata, a strade quasi ortogonali; il Medioevo viene in genere sostituito dal Rinascimento e da un moderato barocco; i palazzi gentilizi e monumentali sono parecchi.
Purtroppo la distruzione della "Spina del Borgo", cioè del lungo isolato fiancheggiato, un tempo, dalle due principali strade che portavano a S. Pietro, distruzione tanto più dolorosa in seguito alla pessima sistemazione realizzata con via della Conciliazione, ha profondamente alterato questo bel Rione.
Questa la sua delimitazione: piazza Adriana, riva destra del Tevere fino a piazza della Rovere, piazza e via del S. Uffizio, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, largo del Colonnato, piazza della Città Leonina, via di Porta Angelica, piazza del Risorgimento, via Stefano Porcari, via Alberico II.

Hotel San Pietro Roma 4 stelle
Hotel San Pietro Roma perfetto se si vuole stare nei pressi del Vaticano, occupa un austero ex monastero.
Pesanti lampadari in ferro battuto pendono dalle volte dell'ingresso; lo stupendo soggiorno al piano superiore ha il soffitto con travi in legno e il pavimento in cotto; la sala ricavata nel vecchio refettorio ha conservato gli affreschi e c'è una bella terrazza coperta, piena di verde. Le camere sono ben arredate, ma i letti sono stretti.

Hotel Roma San Pietro 3 stelle
Hotel San Pietro Roma situato tra la stazione della metropolitana di Ottaviano e il Vaticano, ha una clientela costituita soprattutto da italiani.
Hotel San Pietro Roma che ha stanze pulitissime, su tre piani, un soggiorno con il bar e un distributore di caffè alla reception.

Hotel a San Pietro Roma 2 stelle
Classico hotel San Pietro Roma  situata in una tranquilla strada proprio sotto l'entrata dei Musei vaticani, è una semplice pensione molto economica, e perciò molto frequentata dai viaggiatori più giovani.
Le camere degli hotel di San Pietro Roma sono pulite. La sua principale attrattiva è la spaziosa terrazza sull'attico, dove è possibile sedere all'aperto e, chiedendolo in anticipo, far preparare una grigliata.

Copyright 2019 bestholidayinrome.com